Regione Emilia-Romagna

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi (Temporaneo)

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale. Rilascio / rinnovo / sostituzione / duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili[OO-4S-PNRR STD14]

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A chi è rivolto

Alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, residenza, durata del permesso e scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio nazionale
  • ha validità massima di cinque anni
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).

Come fare

Effettuare l'accesso con credenziali SPID/CIE e compilare il modulo online con tutti i campi richiesti, sarà inviata la richiesta all'Ufficio di competenza dell'Ente.

Cosa serve

Accedere al servizio con identità digitale SPID, CIE o Eidas. 

Elenco della documentazione necessaria: 
  • contrassegno originale
    (da portare in comune per il ritiro del nuovo contrassegno)
  • copia denuncia smarrimento o furto
    (in caso di smarrimento e/o furto del contrassegno)
  • documentazione attestante lo stato di invalidità
    (da allegare in caso di domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno)
  • copia del documento di identità del richiedente
    (da non allegare se l'istanza è presentata in modalità telematica)

Cosa si ottiene

il Rilascio/rinnovo/sostituzione/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili (valido 5 anni). 

Tempi e scadenze

15Giorni
Rilascio del contrassegno

entro 15 giorni dalla richiesta

Costi

Per le richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria e Protocollo

Piazza S. Marco, 5, 42022 Boretto RE, Italy

Pagina aggiornata il 18/06/2024

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